Ho capito che non si cambia veramente mai, non c’è modo di cambiare, come si è da piccoli si è tutta la vita, non è per cambiare che si ricomincia da capo.
Si ricomincia da capo per cambiare tavolo, disse.
Si ha sempre questa idea di essere capitati nella partita sbagliata, e che con le nostre carte chissà cosa saremmo riusciti a fare se solo ci sedevamo a un altro tavolo da gioco…

Tre volte all’alba, Alessandro Baricco

lunedì 25 giugno 2012

Uniti dalla stessa passione.

Una leggenda racconta che un monaco propose a un sovrano indù un gioco che aveva inventato: gli scacchi.
Il re, compiaciuto, chiese come poteva ricompensarlo. La risposta fu: “Voglio solo un chicco di grano per la prima casella della scacchiera, due per la seconda, quattro per la terza, otto per la quarta e così via”.
Il sovrano, meravigliato da quella modesta richiesta, acconsentì.
Il giorno dopo i matematici di corte lo informarono che per adempiere alla richiesta del monaco non sarebbero bastati i raccolti di tutto il regno per ottocento anni (il risultato è 2 elevato alla 63° potenza).
Il re comprese due cose: che una richiesta apparentemente modesta può nascondere un risultato enorme e che non esiste un modo di vincere qualunque battaglia senza sacrificare alcuni pezzi.

Questo principio è la base del Multi-level Marketing o marketing piramidale.
Se ognuno degli iscritti al Gruppo si occupasse di pubblicizzare non solo il proprio lavoro ma tutto il Gruppo, aumenterebbe in modo esponenziale il numero dei visitatori. Il beneficio sarebbe indiscusso per tutti. Milioni di potenziali lettori consentirebbero a qualcuno di emergere, per qualità, presentazione più accattivante o anche semplice fortuna.
Gli altri comprenderebbero che è inutile attendere un colpo della dea bendata e magari cercherebbero di modificare qualcosa, fosse anche solo la copertina, per rendere il proprio prodotto più interessante.

LettoriAutori

Nessun commento:

Posta un commento